Speciale Accumulatori
Batterie al Piombo e Batterie Litio Ferro fosfato
Batterie al Piombo
Una batteria al piombo con tecnologia AGM VRLA sfrutta il principio della ricombinazione dei gas. Al contrario delle batterie con acido libero, all’interno delle batterie AGM è presente una valvola che rinnova automaticamente la produzione di energia senza dover riempire la batteria con l’aggiunta dell’acido. Se sulla batteria è riportata la sigla AGM (Absorbed Glass Mat) significa che all’interno sono presenti delle placche in fibra di vetro che assorbono e trattengono l’acido.
Tecnicamente, l’ossigeno liberato dalla piastra positiva a seguito della dissociazione dell’acqua, durante la fase di ricarica, può migrare fino a quella negativa, dalla quale viene fissato per poi ricombinarsi con l’idrogeno, ripristinando l’acqua che si era dissociata. Si instaura cosi un ciclo elettrochimico chiuso, in principio, senza alcuna emissione di gas all’esterno e senza consumo di acqua.
La tecnologia AGM VRLA è ideale per quelle applicazioni che richiedono massima corrente di spunto, estrema resistenza ai cicli di carica e scarica, nessuna manutenzione e nessuna fuoriuscita di liquido e gas.
La tecnologia AGM permette quindi di avere una batteria ermetica senza alcuna fuoriuscita possibile: nel caso in cui la batteria dovesse cadere, l’acido non fuoriuscirebbe. Inoltre, le batterie AGM non richiedono alcun tipo di manutenzione: a differenza dalle batterie a piombo-acido non necessitano di regolari aggiunte di elettrolita.
Batterie LiFePO4
Le batterie al litio-ferro-fosfato (LiFePO4), in breve chiamate LFP, sono un tipo di batterie ricaricabili, nello specifico batterie agli ioni di litio, che utilizzano il litio-ferro-fosfato come materiale catodico.
Questa tecnologia ha caratteristiche importanti che la differenziano dalle tradizionali batterie più comunemente diffuse:
- Le batterie LFP hanno una bassa corrente di auto-scarica.
- La vita media delle LFP, se usate al 90% della capacità nominale, supera abbondantemente i 2.000 cicli completi di vita utile.
- Anche sottoposte a grossi carichi, danno una ottima stabilità in tensione.
- Rispetto ad altre tecnologie al litio, le batterie LFP sono soggette ad un effetto di invecchiamento relativamente basso anche se mantenute ad alte temperature.
Inoltre le batterie Litio Ferro Fosfato sostituiscono perfettamente la classiche batterie al piombo, fornendo numerosi vantaggi come il sorprendente tempo di ricarica (90% in 15 minuti), il peso contenuto e l’utilizzo polivalente. Le batterie LiFePO4 trovano il principale utilizzo per i carrelli da golf, le auto ibride, le bici elettriche, le carrozzine elettriche, sistemi di accumulo basato su energia solare e molto altro!